FAQ

FAQ

Domande Frequenti

Consulta le schede informative con le risposte alle domande più frequenti.

Velit sociosqu purus enim pharetra sed sem at iaculis. Felis ridiculus adipiscing dignissim eros pellentesque mus vitae litora. Felis nullam tortor phasellus viverra ut arcu. Euismod magnis ante convallis vulputate odio augue sit pretium dapibus.

Velit sociosqu purus enim pharetra sed sem at iaculis. Felis ridiculus adipiscing dignissim eros pellentesque mus vitae litora. Felis nullam tortor phasellus viverra ut arcu. Euismod magnis ante convallis vulputate odio augue sit pretium dapibus.

Velit sociosqu purus enim pharetra sed sem at iaculis. Felis ridiculus adipiscing dignissim eros pellentesque mus vitae litora. Felis nullam tortor phasellus viverra ut arcu. Euismod magnis ante convallis vulputate odio augue sit pretium dapibus.

Velit sociosqu purus enim pharetra sed sem at iaculis. Felis ridiculus adipiscing dignissim eros pellentesque mus vitae litora. Felis nullam tortor phasellus viverra ut arcu. Euismod magnis ante convallis vulputate odio augue sit pretium dapibus.

Velit sociosqu purus enim pharetra sed sem at iaculis. Felis ridiculus adipiscing dignissim eros pellentesque mus vitae litora. Felis nullam tortor phasellus viverra ut arcu. Euismod magnis ante convallis vulputate odio augue sit pretium dapibus.

Il servizio INNOVA MOVE attualmente è attivo nel Comune di Ragusa (Ragusa Superiore e Ibla). Acconsenti in fase di registrazione di ricevere novità e informazioni per essere sempre aggiornato. Presto ci saranno importanti novità!

Scarica l’app INNOVA MOVE disponibile su App Store e Google Play! È compatibile con Ios e Android.

INNOVA MOVE è servizio di scooter sharing attivo 24h/24. Tutti gli scooter scelti da INNOVA MOVE sono ciclomotori (equivalenti 50 cc) 100% elettrici. Puoi noleggiarli a minuti tramite l’App Innova Move scaricabile su App Store e Google Play. Nessun abbonamento: si paga solo quando si guida e la registrazione è gratuita! Avrai tutti i vantaggi di guidare un veicolo elettrico, senza doverti preoccupare della ricarica.

È necessario avere 18 anni ed essere in possesso di una patente di guida, in corso di validità. Sono ammesse le patenti di categoria AM, A, A1, A2, B, C o D

Il servizio è disponibile tutti i giorni h24. È quindi possibile prenotare e noleggiare uno scooter quando vuoi.

Assolutamente no! Devi essere l’unico conducente degli scooter prenotati attraverso il tuo account INNOVA MOVE. Se consenti ad altri utenti o persone di utilizzare il tuo account INNOVA MOVE, riceverai una sanzione, come indicato nei termini e condizioni.

Sì, lo scooter è omologato per due persone. Nel bauletto troverai due caschi di diverse dimensioni per il conducente e il passeggero. Tuttavia il conducente deve essere la persona iscritta al servizio che ha effettuato la prenotazione.

Non è necessario. Ogni scooter è dotato di due caschi di dimensioni diverse. Per accedervi, avvia il noleggio sull’app e in automatico si aprirà il bauletto dove oltre ai caschi, troverai cuffiette igieniche e i documenti dello scooter.

Potrai andare con lo scooter su tutte le strade dove sono ammessi scooter da 50cc all’interno dell’Area di servizio segnalata in rosso sulla mappa. Ricordati di parcheggiare l’e-scooter nelle aree evidenziate in azzurro sulla mappa dell’app. Prima di iniziare il noleggio, controlla l’autonomia dello scooter in modo da terminare il noleggio all’interno di questa area. Il valore dell’autonomia in km è circa la metà del valore di carica della batteria che vedi sul display del veicolo. (es. 100%= circa 50 km di autonomia andando in pianura con un conducente di circa 75 kg). Puoi entrare nelle ZTL solo se NON sono attive. Per maggiori informazioni sugli orari e giorni di attivazione visita il sito https://www.comune.ragusa.it/it/page/53598
Non è necessario. Ogni scooter è dotato di due caschi di dimensioni diverse. Per accedervi, avvia il noleggio sull’app e in automatico si aprirà il bauletto dove oltre ai caschi, troverai cuffiette igieniche e i documenti dello scooter.

Sono le zone in cui si trovano gli scooter disponibili al momento della prenotazione e in cui è necessario restituire lo scooter per terminare il noleggio.

È possibile parcheggiare lo scooter e terminare il noleggio dove si desidera all’interno di questa zona, se si tratta di uno spazio pubblico autorizzato per il parcheggio di motocicli.

Durante il periodo di noleggio, siete liberi di guidare e fermarvi temporaneamente negli stalli consentiti dal Codice della Strada e normative vigenti, all’interno o all’esterno delle aree evidenziate in azzurro sulla Mappa.

Assolutamente no! Alla ricarica ci pensiamo noi, sarà nostra premura garantire che il mezzo presenti un’autonomia tale da consentirti di effettuare la tua corsa!

Si tutti gli scooter INNOVA MOVE sono coperti da RCA a condizione che rispetti quanto previsto dalle Condizioni generali di Contratto. Non sono coperte da assicurazione le responsabilità dell’utilizzatore (es. danni allo scooter, o in caso di incidente l’utente è responsabile dei danni causati allo scooter utilizzato).

Al termine del noleggio, sarà addebitato, attraverso il metodo di pagamento selezionato in fase di registrazione, l’importo dovuto relativo all’effettivo utilizzo dello scooter (tempo di guida ed eventuali soste). Sull’app potrai verificare in ogni momento, attraverso la sezione I miei viaggi, il report dei tuoi viaggi. è prevista una preautorizzazione di € 5 per verificare la disponibilità sulla carta.

Puoi entrare nelle ZTL solo se NON sono attive. Per maggiori informazioni sugli orari e giorni di attivazione visita il sito https://www.comune.ragusa.it/it/page/53598

Parcheggia sempre nel rispetto del codice stradale e delle normative vigenti. Il noleggio può essere terminato solo lasciando il veicolo nelle zone evidenziate in azzurro sulla mappa. Fuori dalle stesse, può essere lasciato in pausa, e rimarrà a tua disposizione.

No, a Ragusa i veicoli a due ruote non possono sostare all’interno delle strisce blu.

Si! Puoi effettuare una sosta anche fuori dall’area evidenziata in azzurro sulla Mappa. Dovrai solo riporre i caschi nel bauletto e collegarli ai jack, verificare che il bauletto sia correttamente chiuso, aprire l’app e selezionare “Metti in pausa il viaggio”. Appena il quadro dello scooter si spegnerà sarai in sosta. Potrai riprendere il noleggio sempre dall’app, con la funzione “Riprendi viaggio”. Ricorda che anche durante la sosta, poiché lo scooter rimane riservato solamente a te, prosegue la normale tariffazione.

Gli scooter adibiti a sharing sono i ciclomotori Super Soco CUX, equivalgono a veicoli da 50cc e possono raggiungere una velocità massima di 45 km/h. Puoi trovarli in vendita anche presso il nostro negozio INNOVA MOVE in Piazza Libertà, 18 (Ragusa) insieme a una vasta gamma di mezzi 100% elettrici.

Gli scooter elettrici di Innova Move hanno un’autonomia di 50 km. Il valore dell’autonomia in km è circa la metà del valore di carica della batteria che vedi sul display del veicolo. (es. batteria al 100%= circa 50 km di autonomia viaggiando in pianura con un conducente di circa 75 kg).
Al momento della prenotazione verifica che l’autonomia disponibile sia sufficiente a coprire la distanza che dovrai percorrere.

Il servizio INNOVA MOVE attualmente è attivo nel Comune di Ragusa (Ragusa Superiore e Ibla). Acconsenti in fase di registrazione di ricevere novità e informazioni per essere sempre aggiornato. Presto ci saranno importanti novità! 

Il servizio è disponibile solo per gli utenti che hanno compiuto 18 anni.

Al momento della registrazione nell’applicazione Innova Move, ti verranno richiesti i seguenti dati:
Numero di telefono
Nome e Cognome
Data di nascita
Codice fiscale
Indirizzo
Nazione
Cap
Città
N. documento di riconoscimento
Email

Ti verrà chiesto inoltre di inserire:
i dati della tua carta di credito, debito o prepagata;
foto fronte/retro documenti di riconoscimento;
foto fronte/retro patente;
una foto istantanea del tuo viso scattata direttamente dal tuo smartphone (selfie).

Una volta completata la registrazione, il nostro team verificherà che sia tutto a posto ed attiverà l’account entro un periodo massimo di 48 ore. Controlla nell’applicazione che la tua iscrizione sia stata completata. Se trascorse 48 ore il tuo account non è stato attivato vuol dire che manca qualche cosa oppure qualche documento non è stato accettato, riceverai una mail che ti spiegherà come risolvere il problema.
Non appena il tuo account sarà attivato, riceverai un’email di conferma e potrai goderti Innova Move!

Per assistenza contattaci:
Email: info@innovamove.it
Telefono: +39 0932 246202

Velit sociosqu purus enim pharetra sed sem at iaculis. Felis ridiculus adipiscing dignissim eros pellentesque mus vitae litora. Felis nullam tortor phasellus viverra ut arcu. Euismod magnis ante convallis vulputate odio augue sit pretium dapibus.

Velit sociosqu purus enim pharetra sed sem at iaculis. Felis ridiculus adipiscing dignissim eros pellentesque mus vitae litora. Felis nullam tortor phasellus viverra ut arcu. Euismod magnis ante convallis vulputate odio augue sit pretium dapibus.

Velit sociosqu purus enim pharetra sed sem at iaculis. Felis ridiculus adipiscing dignissim eros pellentesque mus vitae litora. Felis nullam tortor phasellus viverra ut arcu. Euismod magnis ante convallis vulputate odio augue sit pretium dapibus.

Velit sociosqu purus enim pharetra sed sem at iaculis. Felis ridiculus adipiscing dignissim eros pellentesque mus vitae litora. Felis nullam tortor phasellus viverra ut arcu. Euismod magnis ante convallis vulputate odio augue sit pretium dapibus.

Velit sociosqu purus enim pharetra sed sem at iaculis. Felis ridiculus adipiscing dignissim eros pellentesque mus vitae litora. Felis nullam tortor phasellus viverra ut arcu. Euismod magnis ante convallis vulputate odio augue sit pretium dapibus.